L’istituto
L’istituto Comprensivo di Barzanò, nell’atto della progettazione didattica, farà costante riferimento al contesto sociale, territoriale e personale di ogni alunno.
Pertanto i Docenti dell’I.C. di Barzanò assumono l’impegno di:
- Attivare interventi formativi rispettosi dei bisogni, dei ritmi di lavoro e degli stili di apprendimento del bambino/ragazzo.
- Prevenire il disagio e recuperare gli svantaggi.
- Programmare le attività didattiche in cui la qualità dell’apprendimento sia prioritaria rispetto alla quantità dei contenuti.
- Favorire atteggiamenti di rispetto e di tolleranza verso altre culture, promuovendo situazioni di integrazione e di confronto/accettazione del diverso.
- Sensibilizzare l’alunno al rispetto dell’ambiente e dei beni della collettività.
PRESENTAZIONE
IDENTITA’ STORICA
L’Istituto Comprensivo di Barzanò nasce il primo Settembre 2000, a seguito del piano di razionalizzazione degli istituti nell’ambito dell’autonomia scolastica e in previsione del riordino dei cicli.
L’Istituto comprende:
1. Scuola dell’Infanzia “Teresa Prevosti” di Sirtori, Via Teresa Prevosti
2. Scuola Primaria “Angelo Pulici” di Barzago, Via V. Alfieri , 1
3. Scuola Primaria “ Ada Negri “di Barzanò, Via Leonardo da Vinci, 20
4. Scuola Primaria “Modesto Negri” di Sirtori, Via Pineta, 1
5. Scuola Primaria “Don Carlo Antonio De Capitani” di Viganò, Via della Vittoria, 1
6. Scuola Secondaria di primo grado di Barzanò ” Enrico Fermi “, Via Leonardo da Vinci, 22
La Dirigenza e gli Uffici di Segreteria sono collocati al primo piano della Scuola secondaria di primo grado, in Via Leonardo da Vinci, 22.
CONTESTO TERRITORIALE
L’Istituto Comprensivo di Barzanò, situato in provincia di Lecco, accoglie gli alunni residenti nel Consorzio intercomunale comprendente i comuni di Barzanò, Barzago, Sirtori, Cremella e Viganò. I comuni che maggiormente usufruiscono delle strutture scolastiche e che le finanziano economicamente sono quelli di Barzanò, Barzago, Sirtori e Viganò.
FINALITÀ
FINALITA’ DEI TRE ORDINI DI SCUOLA
SCUOLA DELL’INFANZIA
* Concorre allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo e sociale
* Promuove le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento
* Assicura l’effettiva uguaglianza delle opportunità
* Contribuisce alla formazione integrale
* Garantisce la continuità tra la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria
SCUOLA PRIMARIA
* Promuove lo sviluppo della personalità
* Promuove il raggiungimento di competenze specifichenei diversi ambiti
* Alfabetizza ed utilizza le tecnologie informatiche
* Valorizza le capacità relazionali e di orientamento
* Educa ai principi della convivenza civile
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
* Promuove la crescita delle capacità autonome di studio
* Rafforza le attitudini all’interazione sociale
* Organizza ed accresce le conoscenze e le abilità
* Cura la dimensione sistemica delle discipline
* Sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta (orientamento)
* Favorisce l’acquisizione della cittadinanza europea attraverso lo studio di due lingue comunitarie: 1^ Inglese per tutti; 2^ Francese o Tedesco
* Cura l’approfondimento delle tecnologie informatiche
* Educa alla partecipazione consapevole, alla corresponsabilità, alla cittadinanza