Ultima modifica: 17 Ottobre 2019

L’istituto

L’istituto Comprensivo di Barzanò, nell’atto della progettazione didattica, farà costante riferimento al contesto sociale, territoriale e personale di ogni alunno.

Pertanto i Docenti dell’I.C. di Barzanò assumono l’impegno di:

• Attivare interventi formativi rispettosi dei bisogni, dei ritmi di lavoro e degli stili di apprendimento del bambino/ragazzo.
  • Prevenire il disagio e recuperare gli svantaggi.
  • Programmare le attività didattiche in cui la qualità dell’apprendimento sia prioritaria rispetto alla quantità dei contenuti.
  • Favorire atteggiamenti di rispetto e di tolleranza verso altre culture, promuovendo situazioni di integrazione e di confronto/accettazione del diverso.
  • Sensibilizzare l’alunno al rispetto dell’ambiente e dei beni della collettività.

IDENTITA’ STORICA

L’Istituto  Comprensivo  di Barzanò  nasce il primo Settembre 2000, a seguito del piano di razionalizzazione degli istituti nell’ambito dell’autonomia scolastica e in previsione del  riordino dei cicli.

L’Istituto comprende:

1.      Scuola dell’Infanzia “Teresa Prevosti” di Sirtori, Via Teresa Prevosti

2.      Scuola Primaria “Angelo Pulici” di Barzago, Via V. Alfieri , 1

3.      Scuola Primaria “ Ada Negri “di Barzanò, Via Leonardo da Vinci, 20

4.      Scuola Primaria “Modesto Negri” di Sirtori, Via Pineta, 1

5.      Scuola Primaria “Don Carlo Antonio De Capitani” di Viganò, Via della Vittoria, 1

6.      Scuola Secondaria di primo grado di Barzanò  ” Enrico Fermi “, Via Leonardo da Vinci, 22

La Dirigenza e gli Uffici di Segreteria sono collocati al primo piano della Scuola secondaria di primo grado, in Via Leonardo da Vinci, 22.

CONTESTO TERRITORIALE

L’Istituto Comprensivo di Barzanò, situato in provincia di Lecco, accoglie gli alunni residenti nel Consorzio intercomunale comprendente i comuni di Barzanò, Barzago, Sirtori, Cremella e Viganò. I comuni che maggiormente usufruiscono delle strutture scolastiche  e che le finanziano economicamente sono quelli di Barzanò, Barzago, Sirtori e Viganò.

FINALITÀ

FINALITA’ DEI TRE ORDINI DI SCUOLA

SCUOLA DELL’INFANZIA

*   Concorre allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo e sociale