Ultima modifica: 7 Dicembre 2021
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BARZANÒ > RIPARTIAMO DAGLI ULTIMI: La povertà ha molte facce

RIPARTIAMO DAGLI ULTIMI: La povertà ha molte facce

Progetto di solidarietà in occasione delle prossime festività natalizie

Dal 9 al 22 dicembre 2021 l’Istituto Comprensivo di Barzanò promuove, presso la Scuola Secondaria di I grado “Enrico Fermi”, i plessi delle scuole primarie di Barzanò e di Sirtori e la scuola dell’infanzia di Sirtori una raccolta di alimenti da destinare alle tante situazioni di bisogno, attraverso la Caritas parrocchiale. I ragazzi sono invitati a portare a scuola alimenti confezionati, che depositeranno in appositi scatoloni, posti all’ingresso della scuola, in un luogo dedicato. Verranno raccolti i seguenti alimenti: pasta, olio, riso, farina, zucchero, caffè, tonno, carne in scatola, legumi, biscotti, succhi di frutta.

I Ragazzi si sono impegnati per realizzare, nel luogo della raccolta, una sorta di “calendario dell’avvento” modificato, una specie di conto alla rovescia per la solidarietà, appuntamento indefettibile!

Se è vero, come diceva sant’Agostino che “le parole insegnano e gli esempi trascinano” la nostra vuole essere una scuola dell’esempio e non delle parole, vicina alle situazioni di bisogno, per formare, nell’esperienza del quotidiano, giovani cittadini.

Ringraziamo don Renato Cameroni, parroco di Barzanò e i docenti di IRC per l’opportunità che ci hanno offerto.

Auguriamo a tutti un sereno Natale, con le parole di Madre Teresa: “È Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano.”

Volantino