Messaggio agli alunni e alle famiglie e a tutto il personale
Agli alunni, alle famiglie e a tutto il personale dell’Istituto
In questi giorni di sospensione dell’attività didattica ho continuato a recarmi a scuola insieme agli assistenti amministrativi e al Direttore dei Servizi Generali Amministrativi per garantire l’azione amministrativa ed adottare quei necessari provvedimenti per fronteggiare questa emergenza epidemiologica. Mi sono recata nei diversi plessi del nostro Comprensivo per verificare la realizzazione dell’attività di sanificazione degli ambienti ed ho sentito il suono della campanella che scandisce il passaggio da un’ora all’altra delle lezioni.
In questi giorni la campanella ha continuato a suonare, anche se le aule sono deserte, non si sentono le voci dei bambini e dei ragazzi, delle insegnanti che spiegano o che alzano la voce, delle collaboratrici scolastiche intente a sorvegliare e a riprendere gli allievi che corrono durante l’intervallo o che combinano qualche marachella. Tutto tace in un’atmosfera surreale ed ho avvertito una strana sensazione di sconforto, perché il ritmo del suono della campanella scandisce normalmente le nostre giornate che ora sono momentaneamente sospese.
Tuttavia quella campanella mi ha richiamato alla mente un pensiero di speranza e un desiderio di normalità. Essa deve continuare a suonare, ancora, incessante, anche se la vita ed il nostro tempo sembrano che si siano fermati, perché ci richiama alla ripresa di tutto.
Cari bambini, ragazzi, docenti, genitori, la lascio suonare, quindi, per voi che siete a casa, per noi che siamo in ufficio, per gli insegnanti collegati dalle loro abitazioni intenti all’elaborazione di materiali digitali per la didattica a distanza.
Ci vedremo presto, siate forti e attenti! Passeranno in fretta questi giorni di lontananza.
Dobbiamo ricordarci che prima o poi questo tempo passerà, che ce la possiamo e ce la dobbiamo fare e torneremo presto ad ascoltare nuovamente insieme quel suono, a tutti noi caro.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Viviana Patricelli