Ultima modifica: 14 Dicembre 2022
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BARZANÒ > Comitato genitori – scuola secondaria “E. Fermi”

Comitato genitori – scuola secondaria “E. Fermi”

Logo del comitato genitori scuola media "E. Fermi"

COMITATO GENITORI – SCUOLA SECONDARIA ‘E.FERMI’ BARZANO’

Il Comitato dei Genitori è l’organo che consente la partecipazione dei genitori alla vita della scuola.

Si riunisce almeno una volta all’anno, in occasione del rinnovo delle cariche di segreteria, in una assemblea alla quale tutti i genitori possono partecipare ma solo i Rappresentanti di Classe hanno diritto di voto.

In questa sede vengono eletti i membri della segreteria, che si riuniscono più volte durante l’anno per programmare ed organizzare le attività che si concretizzano in proposte relative all’ampliamento dell’offerta formativa (il tradizionale Viaggio studio in Inghilterra), nell’organizzazione di momenti di formazione o dibattito, in una funzione di controllo dell’andamento organizzativo della scuola ed eventuali feste.

Statuto del Comitato Genitori

Il Comitato Genitori accoglie istanze condivise da una rappresentativa parte dei Genitori, propone alla direzione didattica idee e progetti provenienti dai genitori stessi, ma non si occupa delle problematiche dei singoli.

Esso non ha potere decisionale su argomenti riguardanti l’organizzazione dell’Istituto comprensivo (Diritto posseduto dai rappresentanti dei genitori eletti nel Consiglio di Istituto), gode però di facoltà propositiva presso la direzione didattica, alle cui decisioni è vincolato e con la quale collabora, fornendo manodopera ed i fondi che necessariamente vengono richiesti per lo svolgimento di attività collaterali ed integrative al programma didattico.

il comitato genitori si finanzia unicamente tramite il contributo volontario che viene annualmente richiesto alle famiglie, come facilmente comprensibile le attività sono strettamente subordinate al valore dei fondi a disposizione.

il bilancio del comitato viene annualmente comunicato ai genitori nel corso dell’assemblea di inizio anno scolastico, che si svolge entro 30 giorni dall’elezione dei rappresentanti di classe.

Per qualsiasi comunicazione, richiesta di chiarimento, proposta di collaborazione ed attività, vi invitiamo ad utilizzare il seguente indirizzo mail: comitatogenitori.barzano@gmail.com

LET’S GO TO ENGLAND! PRONTI A RIPARTIRE!

Il Comitato Genitori organizza di nuovo, per l’a.s. 2022/2023 il tradizionale viaggio in Inghilterra, che, causa Covid, era stato sospeso.  Questa volta viene proposto alle seconde e alle terze, ma i posti sono limitati.

Nel file allegato trovate tutte le informazioni necessarie per una pre-adesione e nei link la descrizione della meta e delle attività proposte e anche il modulo per la pre-adesione.

20221213 Info viaggio studio
Titolo: 20221213 Info viaggio studio (73 clicks)
Filename: 20221213-info-viaggio-studio.pdf