Ultima modifica: 8 Novembre 2021
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BARZANÒ > Giochi Bebras dell’Informatica

Giochi Bebras dell’Informatica

Le classi terze della Scuola secondaria di I grado E. Fermi parteciperanno giovedì 11 e venerdì 12 ai “Giochi Bebras dell’Informatica”

I giochi Bebras dell’Informatica si svolgono a novembre, in concomitanza con le analoghe edizioni in altri 52 Paesi nel mondo.
Si tratta di un’occasione per avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell’informatica in maniera divertente, attraverso un concorso non competitivo, che presenta piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica che richiedono di interpretare informazioni, manipolare strutture discrete, elaborare dati e ragionare algoritmicamente
In Italia l’organizzazione dei giochi fa capo al Laboratorio Aladdin del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano.
Per l’edizione di quest’anno sono stati iscritti quasi 45000 studenti guidati da più di 800 insegnanti.
Le gare sono iniziate oggi, lunedì 8 novembre, e proseguiranno fino a venerdì 12 novembre.

Per la prima volta anche il Comprensivo di Barzanò si cimenterà con le prove: le classi terze della Scuola secondaria di I grado E. Fermi parteciperanno giovedì 11 e venerdì 12, divisi in ben 30 squadre. Dunque, a tutti i nostri ragazzi… in bocca al castoro!

p.s. Bebras significa “castoro” nella lingua del paese, la Lituania, dove nel 2004 è nata l’iniziativa
Qui di seguito alcuni link per chi desidera approfondire l’argomento: