Ultima modifica: 29 Settembre 2014
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BARZANÒ > Primaria Barzago: 14 alunni impegnati nella pulizia del proprio paese

Primaria Barzago: 14 alunni impegnati nella pulizia del proprio paese

Quattordici alunni della classe quinta, frequentanti la scuola primaria “Angelo Pulici” di Barzago, hanno preso parte questa mattina alla 18° edizione di ‘Puliamo il mondo’. L’iniziativa, promossa da Legambiente, è ormai da alcuni anni proposta con entusiasmo dall’amministrazione comunale di Barzago. Reciclare, ridurre e riutilizzare sono le tre parole chiave che vengono messe al centro di questa giornata dedicata alla pulizia e alla cura non solo degli spazi verdi, ma anche dei luoghi pubblici del proprio paese. A partire dalle ore 9 gli alunni di quinta, guidati dalla loro insegnante Anna Bonfanti, hanno così indossato cappello e pettorine gialle, il colore della manifestazione.

Gli alunni e gli amministratori impegnati nell’iniziativa “Puliamo il mondo”
Dopo aver passato “al setaccio” Via Alighieri, il gruppo si è spostato nel piazzale del mercato trasferendosi infine nel giardino dell’aula civica in Via Cantù. Al termine della mattinata, il gruppo si è cimentato in una laboratorio manipolativo con l’uso di materiali di scarto. Infine, dopo una ricca merenda, i bambini hanno fatto ritorno a scuola.
Ad accompagnarli, per tutta la mattinata, c’erano anche il consigliere con delega all’ambiente Mirko Ceroli, l’assessore allo sport Mattia Decio e il consigliere con delega alla biblioteca Francesca Mantonico. L’appuntamento con “Puliamo il mondo” è per il prossimo anno. La manifestazione coinvolgerà di volta in volta tutte le classi quinte. L’obiettivo è infatti quello di rendere partecipi tutti gli alunni della scuola.
Articolo tratto da CASATEONLINE