Ultima modifica: 15 Gennaio 2014

Madrelingua

bambini

Destinatari:

Alunni e alunne di tutte le classi della Scuola Secondaria di I grado di Barzanò

Finalità:

• Fornire agli alunni un’occasione di comunicazione reale in lingua inglese grazie all’incontro con una conduttrice madrelingua.

• Valorizzare e consolidare le conoscenze e abilità apprese nel percorso curricolare con particolare attenzione agli aspetti di oralità (ascolto, parlato) e di stimolo alla consapevolezza socio-culturale e interculturale che contribuiscono a formare/informare la conoscenza del mondo.

Obiettivi specifici:

• Consolidare e potenziare le competenze linguistiche in ricezione e produzione orale a livello A1/A2.

• Consolidare e potenziare la consapevolezza fonologica lavorando sui suoni e sull’intonazione della lingua inglese.

• Consolidare e potenziare la consapevolezza socio-culturale e interculturale con particolare attenzione agli aspetti del linguaggio non-verbale.

Metodologia:

Si utilizzerà un approccio comunicativo con particolare attenzione all’aspetto relazionale conduttrice-allievi che favorisca la creazione di un’atmosfera accogliente e stimolante allo stesso tempo.
L’attività sarà prevalentemente orale. Si prediligerà il lavoro cooperativo con azione di monitoraggio e animazione delle attività di gruppo da parte della conduttrice.
Per le classi terze è previsto un modulo CLIL (Content and Language Integrated Learning) dove l’uso della lingua straniera servirà a veicolare altri contenuti disciplinari (Scienze, Geografia, Arte). Ciò per far comprendere agli allievi come la lingua sia un mezzo, uno strumento di acquisizione e trasmissione del sapere, e non un’astratta entità regolata da grammatica e sintassi.

Strumenti:

Attrezzatura d’aula standard (lavagna, lettore CD, LIM (con accesso a internet). Materiale cartaceo. Eventuale utilizzo dell’aula informatica.

Modalità organizzativa:

10 ore in ciascuna classe in compresenza con l’insegnante titolare.