#schoolblog narrazioni pensieri

Un invito

NON SOTTOVALUTARMI. Non mi devi sottovalutare se siedo su una panchina, se cammino con un bastone, se quando soffio mi cade la dentiera, se quando parli rispondo “Cosa?” o se quando mi indichi un gattino carino io non lo vedo.
Non mi devi sottovalutare perché io, come te, sono stato giovane e giocherellone.
Ora io ho 79 anni e sono solo. Però gioco comunque: non a calcio, ma a burraco; non con tutti quei cellulari o I-Pod, ma faccio il sudoku.

RICORDO. Ricordo i miei tempi: tutti che giocavano, tutti che si parlavano senza guardare uno schermo, senza giocare a Minecraft o a Fortnite o quel che sia. Quando avevo quattordici anni andavo in bici, lanciavo i sassolini sui cartelli dei macellai e… Andavo a scuola, non ero molto bravo, ma ho imparato molto e ora trasmetto molto a mio nipote.
A diciotto anni ero alto circa un metro e settantadue centimetri, ora mi sono ingobbito.
A diciotto anni avevo il ciuffo biondo e gli occhi azzurri, ora ho quattro peli in croce, bianchi come neve, e dei piccoli occhietti grigi coperti da un paio di piccoli occhiali.
A diciotto anni avevo dei denti abbaglianti, ora porto una dentiera scomoda e quando soffio le candeline, che ogni anno praticamente raddoppiano, rischio sempre di farla volare via. UFFA!
Tu, tu che ora stai leggendo e avrai la metà o un quarto dei miei anni, goditi i tuoi anni come fossero oro e rispetta noi poveri vecchiettini, aiutaci a portare le buste della spesa, aiutaci ad attraversare la strada. NON SOTTOVALUTARCI!
Ricordati che, se e quando sarai un nonno di ottanta anni, capirai che la vita è importante e non bisogna sottovalutarla anche se siedi su una panchina.

Rispondi