#schoolblog libri recensioni

#Libri: tutti i significati della gravità

“Dimostrare l’esistenza delle onde elettromagnetiche…”

AUTORE: Sergio Rossi

TITOLO: Einstein l’aveva capito

CASA EDITRICE: Feltrinelli (Kids) 2017

PAGINE: 125

GENERE: Saggio narrativo illustrato

DISPONIBILE NELLA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BARZANÒ

IL LIBRO IN MENO DI CENTO PAROLE Il saggio ruota intorno alla scoperta delle onde elettromagnetiche e, nel suo ruotare, racconta anche la vita degli scienziati che quelle onde hanno scoperto e cita gli studi che sono stati propedeutici alla rivelazione delle onde elettromagnetiche: Isaac Newton e la legge di gravità, Alessandro Volta e il volt… Si tratta, dunque, di un testo prettamente scientifico, molto dettagliato, ma a volte anche simpatico.

SÌ PERCHÉ il libro è interessante, veloce e scorre via bene, grazie a uno stile e una lingua semplici ed efficaci, che intrattengono il lettore fin dall’inizio con poche ripetizioni e con battute sarcastiche. Nonostante la serietà dell’argomento trattato, dunque, il lettore non si annoierà anche se gli saranno richiesti un impegno e una concentrazione non indifferenti per poter seguire bene lo sviluppo delle ricerche scientifiche trattate.

CONSIGLIATO A… gli amanti della scienza e della fisica, i curiosi cronici, persone cui piace essere cólte, chi non vuole mai smettere di sentirsi a scuola.

Rispondi