#schoolblog libri recensioni

#Libri: quella che per me è una storia vera

GUARDARE CON IL CUORE, CREDERE NEI SOGNI E PROVARE A MIGLIORARE IL PROPRIO DESTINO, IN QUESTA STORIA FANNO LA DIFFERENZA.

Risultati immagini per i piccoli principi del rione sanità

AUTORE Cristina Zagaria

TITOLO I piccoli principi del rione sanità

CASA EDITRICE Piemme

PAGINE 179

GENERE Romanzo

DISPONIBILE NELLA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA  SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BARZANÒ

IL LIBRO IN MENO DI CENTO PAROLE Uhuru è un immigrato che per cercare fortuna decide di dirigersi in Svizzera, ma prima fa una tappa nel rione Sanità di Napoli. Qui incontra ragazzi con storie travagliate. Uhuru guadagna la fiducia di tutti tranne di un ragazzo che un giorno lo ha picchiato per l’affitto di una panchina dove il protagonista dorme. Per Uhuru questo è, però, solo l’inizio di una storia tutta diversa…

SÌ PERCHÉ questa lettura mi ha appassionato molto al punto che ho iniziato a leggere il libro a scuola e sono corso a comprare una copia tutta mia. È un libro per tutti perché il lessico è semplice e la sintassi scorrevole: il romanzo si legge in una manciata di ore.

CONSIGLIATO A… chi vuole dare una mano ai ragazzi difficili; chi vuole conquistare la fiducia di  ragazzi che hanno storie familiari difficili; chi vuole scoprire che ci sono ragazzi con storie personali e problemi di  vita quotidiana lontanissimi da quelli che spesso possiamo solo immaginare.

Rispondi