AUTORE Coralie Bickford-Smith
TITOLO La volpe e la stella
CASA EDITRICE Salani
PAGINE 64
GENERE favola illustrata
DISPONIBILE NEL SISTEMA BIBLIOTECARIO LECCHESE
IL LIBRO IN MENO DI CENTO PAROLE Una favola ispirata alla poesia Eternità di William Blake, una favola classica e, come tale, oltre il tempo. Volpe ha paura del buio nel fitto della foresta, fin quando non trova Stella e si lascia illuminare come capita agli amici veri. Volpe e Stella crescono insieme, insieme superano i propri limiti, ma un giorno Stella non si fa più vedere. Volpe si chiude nella tana, ma non potrà per sempre rimanere lì e così uscirà a cercare Stella: troverà sé e scoprirà il mondo.
SÌ PERCHÉ è una storia di verità e di buoni sentimenti e perché Coralie Bickford-Smith con questo volume, oltre ad aver vinto quest’anno il premio Andersen per il Miglior libro fatto ad arte, fa un lavoro magistrale non tanto nel delineare il disegno dei personaggi ma nel rendere gli elementi naturali con un tratto decorativo che lascia a bocca aperta il lettore e ingloba i tratti grafici delle parole.
CONSIGLIATO A… chi legge con gli occhi, chi dei libri ama la veste grafica, chi cerca una storia semplice e immediata, i disillusi che credono che l’autenticità non sia più possibile, chi ama le amache, le sere estive a guardare le stelle, le ore magiche della luce.