AUTORE Henrik e Katarina Lange
TITOLO DANTE per chi ha fretta
CASA EDITRICE Salani
PAGINE 252
GENERE saggio a fumetti
DISPONIBILE NEL SISTEMA BIBLIOTECARIO LECCHESE
IL LIBRO IN MENO DI CENTO PAROLE La Divina Commedia, poema che tutti dicono padre della lingua italiana ma che pochi hanno letto per intero. Cento canti, e chi ha voglia? Henrik e Katarina Lange, svedesi, vanno incontro a chi ha fretta e raccontano poeta e poema con illustrazioni e fumetti. Arricchiscono il testo di spiegazioni che lo contestualizzano nel tempo e nella cultura medievali. Il viaggio di Dante nell’aldilà è dettagliato e non mancano Virgilio e Beatrice ad accompagnare il protagonista, così come non mancano gli incontri più famosi o importanti che Dante vive. Alla fine compaiono anche Primo Levi e Dan Brown, a modo loro.
NO PERCHÉ sarà pure meno denso di parole della Divina Commedia originale, ma non è leggero e veloce come promette: il peso delle spiegazioni, aggiunte per far comprendere meglio il contesto, lo rendono praticamente un saggio e non un poema e rallentano inutilmente il lettore. Inutilmente, sì: chi non ha già un’infarinatura storico-letteraria non comprenderà mai davvero la molteplicità dei piani di lettura del poema originale e, in più, perde la poesia.
CONSIGLIATO A… chi non va tanto per il sottile, chi dopo Dan Brown pensa che il mondo sia tutto un complotto mistico, chi ha fretta ma non più di tanto, chi è di bocca buona, chi vuole provare l’ebbrezza di leggere un libro che somiglia a un mobile Ikea: alla fine manca sempre qualche pezzo e qualche altro ne avanza.