#schoolblog

Animali minuscoli: 10 da record!

  • Il mustiolo (Suncus etruscus Savi, 1822), detto anche pachiuro etrusco, è un mammifero della famiglia dei Soricidi. È il più piccolo mammifero che vive sulla Terra. Somiglia agli altri toporagni, ma se ne distingue per essere molto più piccolo. Il suo corpo, lungo da 3,6 a 5,2 cm, è ricoperto di un pelame serico, sottilissimo, di colore tra il grigio e il bruno rossastro, più chiaro sotto al ventre che sul dorso. Lunghissimi peli tattili, su tutto il corpo, superano di molto gli altri peli della pelliccia. La coda, lunga da 2,4 a 2,9 cm, è ugualmente fornita di numerosi peli, molto lunghi. La testa è appuntita; gli occhi, molto piccoli, affondano nel pelame. Le orecchie, invece, sono grandi e si fanno ben notare. Il muso è fornito di lunghissimi baffi, o vibrisse. I denti del mustiolo sono interamente bianchi.

 

  • Lo scorpione rosso indiano è lungo appena 5-9 cm, l’ Hottentotta tumulus, che si trova in India, Pakistan e Nepal, è considerato lo scorpione più pericoloso al mondo. Il suo veleno colpisce i sistemi cardiocircolatorio e respiratorio, e uccide nell’8-40% dei casi. La maggior parte delle sue vittime sono bambini (perché il loro corpo è più piccolo e facilmente raggiungibile dalle tossine): fortunatamente, attacca soltanto quando si sente davvero in pericolo.

 

  • Louistitì pigmeo (Callithrix pygmaea Spix, 1823) è un primate platirrino della famiglia dei Cebidi. Con due sottospecie ( pygmaea niveiventris e C. pygmaea pygmaea) vive nell’alto bacino del Rio delle Amazzoni, nella zona politicamente divisa fra Brasile, Colombia, Perù e Bolivia. Preferisce le aree di foresta inondata o con ricco sottobosco: possono colonizzare anche aree di foresta pluviale secondaria, qualora vi sia disponibilità di cibo sufficiente. Misura una trentina di centimetri, di cui più della metà spetta alla coda, per un peso medio di 130 g. Queste misure ne fanno la scimmia propriamente detta più piccola del mondo.Risultati immagini per uistitì pigmeo

 

  • La crocidura siciliana (Crocidura sicula Miller, 1900), conosciuta anche come toporagno siciliano, è un mammifero soricomorfo della famiglia dei Soricidi, endemico della Sicilia e dell’isola di Gozo (Malta) La  sicula è un piccolo soricomorfo con un muso lungo ed appuntito e piccoli occhi, che non supera i 10-12 cm di lunghezza con tutta la coda, con un peso compreso tra 4 e 9 grammi.La pelliccia sul dorso è di colore grigio chiaro, con sfumature brunastre, mentre sul ventre è di colore bianco sporco. Sui fianchi si osserva una netta linea di demarcazione tra i colori del dorso e del ventre, che costituisce una caratteristica distintiva della specie. La coda è grigia con la punta bianca. Esiste un’ecotipo melanico presente sull’isola di Ustica in cui il colore del mantello è interamente bruno-scuro.Risultati immagini per lacrocidura siciliana

 

  • Il pipistrello calabrone o pipistrello farfalla (Craseonycteris thonglongyai Hill, 1975) è l’unica specie vivente della famigliaCraseonycteridae e del genere Craseonycteris (Hill, 1974), endemico della Thailandia e di Myanmar. Pipistrello di piccole dimensioni, con la lunghezza della testa e del corpo tra 29 e 33 mm, la lunghezza dell’avambraccio tra 22 e 26 mm, la lunghezza del piede tra 5,9 e 6,8 mm, la lunghezza delle orecchie tra 9 e 12 mm e un peso fino a 3,2  Si tratta, insieme al mustiolo etrusco, del mammifero vivente più piccolo al mondo.

Pipistrello calabrone

 

Articolo di Nicolò Giovenzana e Alessandro Panzeri

2 comments

  1. Molto bello e interessante!!! Anch’io, come Martina, voto per la “mini” scimmietta…è troppo carina!!!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.