#schoolblog

Voglio diventare come Luis Suárez

Il mio giocatore preferito si chiama Luis Suárez.

Luis Alberto Suárez Díaz è nato il 24 gennaio 1987 a Salto, è un calciatore uruguaiano, attaccante del Barcellona e della nazionale uruguaiana.

Ha vinto molte coppe, ha partecipato ai mondiali del 2010 e del 2014.

E’ uno dei migliori attaccanti del Barcellona, insieme a Messi e Neymar. Ha vinto due scarpe d’oro, una nel 2014 e l’altra nel 2016.

Soprannominato El Pistolero, è un attaccante freddo e completo, estremamente efficace nei pressi della porta avversaria; si distingue non solo per le doti realizzative, ma anche per l’abilità nel mandare in gol i compagni di squadra. Di mentalità vincente e competitiva, è dotato di un notevole tempismo negli inserimenti, oltre che di una spiccata propensione ai ripiegamenti difensivi e al pressing.

Con il Nacional vince il campionato 2005-2006; le sue prestazioni non sfuggono agli osservatori del Groningen, squadra di Eredivisie, che lo rileva per € 800.000. Le prime reti con la nuova maglia arrivano nella partita vinta 4-3 contro il Vitesse, in cui segna una doppietta. Il 14 settembre segna il suo primo gol in Europa contro il Partizan Belgrado persa 4-2. Sempre contro il Vitesse nella partita di ritorno il 21 gennaio segna nuovamente due gol ma questa volta è il Vitesse a vincere per 3-2. Il 28 gennaio segna un gol a quella che sarà la sua futura squadra, cioè l’Ajax.

L’ 11 agosto del 2014 per Suarez ci fu una grande svolta. Si trasferì dal Liverpool, squadra inglese, al Barcellona. Questo fu solo l’inizio di una grande carriera in questo club.

Articolo di Mor Niang e Alessandro Fumagalli

*Fonte delle informazioni WIKIPEDIA

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.