Facebook, Ask.fm, Instagram e Twitter sono i social network più utilizzati nella vita quotidiana dagli adolescenti, facilmente accessibili delle applicazioni per gli smartphone.
Ormai sono famosi in tutto il mondo e anche i bambini ne conoscono l’uso; tutti i giorni si utilizzano per lavorare o semplicemente come svago durante la giornata. Meglio, però, non abusarne, perché, se usati in modo sbagliato, possono creare complicazioni.
Soprattutto i più giovani, inoltre, possono involontariamente trovarsi a commettere reati su questi social: potrebbero, ad esempio, agire come hacker e diffondere informazioni o immagini private di profili altrui, dato che molti hanno le capacità tecniche per accedere ad un qualsiasi profilo scoprendone la password e invadendo la privacy degli utenti.
Un’altra insidia di questi social riguarda i bambini che, in questi anni, fin da piccolissimi trascorrono troppo tempo su queste app, senza accorgersi di ciò che accade al di fuori di esse.
Con tutti questi difetti, allora, perché a noi adolescenti questi social piacciono tanto?
Attraverso i social abbiamo la possibilità di avere aggiornamenti costanti su ciò che accade dall’altra parte del mondo.
Possiamo comunicare con parenti o amici che abitano lontani da noi come se fossero, invece, a due passi.
Possiamo condividere con un pubblico, che conosciamo o no, i fatti più entusiasmanti delle nostre giornate: canzoni, acquisti, viaggi e vacanze, gossip…
Voi, invece, come utilizzate i social?
Articolo di Carolina Maggi e Giulia Pozzi
Bravissime, mi è piaciuto tantissimo il vostro articolo che parla chiaramente dei social e del motivo per il quale i ragazzi li usano (magari alcune volte anche scorrettamente) !!!!! :))
D’accordo con Martina credo che questo articolo sia fatto molto bene e mi ha fatto piacere leggerlo, complimenti! 🙂
Molto vero su certi aspetti! 🙂
Ciao Giuly e Carol!! Mi è piaciuto molto il vostro articolo perchè parla di un argomento che in quest’epoca è sulla bocca di tutti, cioè i social. Avete detto cose che secondo me sono giuste all 100% . Avete utilizzato un linguaggio molto semplice, che tutti possono comprendere. I miei più sinceri complimenti!! 🙂