#schoolblog recensioni vita scolastica

Il lato spettrale dello scrittore Alzati

Misterioso! Appena entrati nell’aula, si aggirava già un’atmosfera buia, oscura e la luce era lieve.

Campeggiava al centro della stanza Gianluca Alzati, un uomo alto più di un gigante, con capelli color arancione zucca lunghi fino alle spalle, ma soprattutto con tanta paura enigmatica nelle idee che getta su fogli di carta, da cui ricaverà libri spettrali!

Quello del 13 Febbraio scorso con il prof. e scrittore Alzati è stato per noi un incontro:

  • interessante, perché Alzati ci ha spiegato da dove è saltata fuori l’idea di scrivere il libro “Welcome to Insomnia”, mostrandoci immagini, spezzoni di film e persino statue da cui ha tratto ispirazione;
  • divertente, perché Alzati, oltre a essere un professore di lettere, si è trasformato in un cantante che incuteva agitazione, in un chitarrista professionale e addirittura in uno dei protagonisti della storia (indossando un paio di piccoli occhialetti rotondi).

  • intrigante, perché abbiamo partecipato anche a un laboratorio di scrittura e acquisito preziosissimi consigli da uno scrittore in carne ed ossa.

 


 

Ecco due citazioni, tratte dal libro di Alzati, che potrebbero incoraggiarvi se siete nel letto e sentite la presenza di qualcuno o qualcosa che vi squadra attentamente.

“Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò, andò ad aprire e vide che non c’era nessuno” (Martin Luther King)

“Ci vuole coraggio per avere paura” (Gianluca Alzati)

La copertina del libro di Alzati

Quindi vi consigliamo vivamente di leggere “Welcome to Insonnia”: è chiaro già dalla copertina qui sopra che è un libro che non si può non leggere 🙂 !!!
Se vi sono piaciuti sia l’articolo, sia le immagini, sia eventualmente il libro, scrivetecelo nei commenti!!!!

Articolo di Anastasia Shemehelska e Martina Bonfanti

3 comments

  1. Che bello questo articolo! Mi è piaciuto il fatto che avete aggiunto sia la copertina che il video musicale! COMPLIMENTI!!!!! 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.